venerdì 1 marzo 2013

COOPERAMIAMOCI - Gli studenti del Firpo Buonarroti protagonisti in scena!

CHE COS'E' COOPERAMIAMOCI

In un mondo dove tutto è sempre più interdipendente, con una spinta alla globalizzazione che ci trova a volte impreparati, educare le nuove generazioni alla mondialità è urgente e necessario. Importante è ascoltare la loro voce, capire e comprendere come si stanno adattando a questi processi, come possono costruire con noi il loro futuro. Le discipline artistiche e creative offrono il vantaggio di chiamare gli studenti a una partecipazione attiva, che li coinvolge in prima persona, che esce dalla dimensione frontale e si apre al “cerchio” dove tutti possono mostrare le loro fragilità dovute all'incontro un po' affrettato con culture e tradizioni che giungono a casa nostra, che ci obbligano a vicinanze non sempre facili. La definizione di vicino e lontano, la Liguria e il Mondo, l' emigrazione dei nonni e il viaggio che gli Altri ci portano : questi alcuni dei temi che saranno proposti agli studenti durante un percorso che sicuramente si arricchirà di volta in volta con le suggestioni e il vissuto degli stessi studenti e dei loro docenti.

GLI ARTISTI DEL SUQ


Gli artisti e i professionisti della Compagnia del SUQ, Roberta Alloisio, Marta Antonucci, Elisa Gandelli, Nicola Giordanella, Susanna Gozzetti, Davide Lentini, Fabrizio Matteini, Laura Parodi, con la loro esperienza professionale - considerata una eccellenza in Italia e riconosciuta dal Patrocinio UNESCO – saranno a disposizione per stimolare un percorso e per accompagnare i ragazzi di ogni età a trattare questi argomenti con il rispetto che meritano ma anche con quegli ingredienti di originalità, fantasia, spontaneità che sono necessari per la comunicazione ad un pubblico ampio.


CONTENUTI

Il progetto prevede la realizzazione da parte degli artisti della Compagnia del Suq di laboratori teatrali o artistici che valorizzino anche la progettualità esistente all’interno delle scuole stimolandola ed arricchendola. I ragazzi con i loro insegnanti confezioneranno attraverso i vari linguaggi i loro prodotti artistici e culturali che potranno essere esibiti all’interno del Suq 2013 tramite l'evento Student's bazar.








I NOSTRI ARTISTI

La nostra scuola lavorerà alla creazione di un video musicale. I ragazzi hanno composto un rap (scritto e musicato da loro, lo abbiamo ascoltato in anteprima alla scorsa festa di fine anno) che racconta l’esperienza drammatica dell’alluvione di Genova dello scorso anno, sottolineandone gli aspetti collaborativi, di ‘cooperazione’ fra le persone. Il gruppo musicale si occuperà della registrazione del brano. Con il gruppo di scrittura si creerà una sceneggiatura che servirà da traccia per le riprese che saranno composte da immagini di repertorio e di scene girate per l’occasione.

A breve, testimonianze, interviste e scoop dei nostri giovani artisti :-)

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.