giovedì 21 novembre 2013

UN ROMANZO A PUNTATE - LA COSCIENZA DI ZENO cap.1 e 2

Dopo il grande successo ottenuto l'anno scorso con ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, anche quest'anno vogliamo proporvi dei libri di cui vi offriamo il riassunto a puntate. Cominciamo con il capolavoro dello scrittore triestino Italo Svevo, "La coscienza di Zeno", di cui questa settimana vi offriamo il riassunto dei primi due capitoli.

LA COSCIENZA DI ZENO

CAPITOLO 1 - PREFAZIONE Il libro di Italo Svevo si apre con una prefazione scritta dal dottor S. che afferma di aver convinto Zeno a scrivere una sorta di memoria autobiografia con lo scopo di conoscere più approfonditamente il suo inconscio. Sfortunatamente Zeno decise di non procedere vanificando così i primi confortanti risultati della terapia interrompendo così la cura psicanalitica. Per vendetta il dottor S. pubblicò la sua autobiografia.

CAPITOLO 2 - PREAMBOLO - In questo preambolo si ha l’inizio della terapia psicanalitica tra il dottor S. e Zeno. La prima fase di questa cura consiste nel rievocare i ricordi d’infanzia e Zeno ha il compito di scrivere ciò che gli viene in mente. Purtroppo però, il primo tentativo fallisce con il risultato che il nostro protagonista si addormenta. Il giorno successivo Zeno rimane sveglio e gli passano per la testa delle strane immagini (“immagini bizzarre”) come una “locomotiva che sbuffa su una salita trascinando innumerevoli vetture”. Successivamente ricorda un “bambino in fasce” che però non associa a se stesso, bensì ad un suo nipotino appena nato. Il tentativo di far rivivere il suo passato,  che era lo scopo della seduta,  fallisce nuovamente.


###

La prossima settimana continueremo col III capitolo. Ma già da ora vogliamo offrirvi un gadget straordinario: il video dello sceneggiato tratto dal romanzo:

  

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.