domenica 12 novembre 2017

Gabriele e Dayana: L’esperienza di Alternanza scuola-lavoro ottobre 2017

Questo articolo di Gabriele Benevento e Dayana Urgilez, III A tur, è stato pubblicato sul sito 

Infoalterniamoci

Un'esperienza di alternanza scuola-lavoro a Informagiovani
 
Il primo giorno eravamo molto agitati nel pensare che cosa ci aspettava nel mondo del “lavoro”. Appena entrati abbiamo conosciuto i nostri Tutor, Lino e Mariangela, che ci hanno messo a nostro agio. Subito dopo ci hanno presentato i loro colleghi, ci aspettavamo che fossero seri e severi, invece ci siamo trovati delle persone molto aperte, simpatiche, disponibili, e gentili. Abbiamo conosciuto i ragazzi del servizio civile e alle 10:30 abbiamo partecipato con Mariangela alla loro riunione nella stanza dove possono entrare 20 persone. Dopo, Lino ci ha mostrato la stanza da 80 persone al massimo e ci ha fatto vedere il front e il back office, le bacheche, la gradinata e abbiamo visitato i vari siti dove si possono trovare informazioni essenziali. Abbiamo visto e ci è piaciuto come si crea una GreenCard. Per ora ci stiamo divertendo e la nostra attenzione viene attirata da questi argomenti; ci piace molto l’idea di sapere che saremo a contatto con la gente e dare informazioni.
Vedremo cosa ci aspetterà nei prossimi giorni!
31/10/17
É già venerdì ed è già passata una settimana di alternanza, in questa settimana abbiamo imparato molte cose del lavoro qui: ad esempio ci siamo dedicati principalmente alle rassegne stampa, cioè prendiamo informazioni importanti da vari siti che ci sono stati segnalati (es. Intranet, Mentelocale, etc.), ieri abbiamo messo in ordine e buttato gli articoli vecchi da certi quadernoni, tenendo quelli dal 2015; banca dati e aggiornare i depliant. Oggi i nostri tutor ci hanno insegnato come pubblicare le news sul sito GG6 (Genova Giovani 6 tu).
03/11/17
Siamo arrivati al capolinea. =( L’ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro è terminato. Per noi è stata una bellissima esperienza. In queste due settimane abbiamo imparato molte cose, quest’ultima settimana è stata un po’ diversa dato che era il compleanno di Mariangela che ci siamo riuniti tutti a festeggiare. Abbiamo iniziato a prendere confidenza con i ragazzi del servizio civile, che sono stati molto simpatici. Ringraziamo tutti per averci sopportato queste due settimane, specialmente ai nostri tutor Mariangela e Lino (persone fantastiche)… Ringraziamo anche i ragazzi del servizio civile, per averci fatto compagnia durante le pause e nell’ora di pranzo. Gerardo con il suo sorriso, Gianmarco e Margherita con quello spirito mixato tra il lavoro e il gioco, Santina che in quest’ultima settimana è stata sempre presente e con uno spirito materno, Lino con le sue tisane e il carisma e infine Mariangela, sempre con un buon sorriso e un buon tocco di coraggio sulle spalle. Questa esperienza rimarrà sempre nei nostri cuori, è finita e speriamo di ritornare il più presto possibile, per noi, è stata come una seconda casa. Grazie per averci dato la vostra fiducia e un abbraccio a tutti.
A presto! 
Gabriele Benevento e Dayana Urgilez, III A tur

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.