domenica 12 novembre 2017

L’ESPERIENZA D’ALTERNANZA DI LAURA E JENNIFER

Questo articolo di Jennifer Sanchez & Laura Semeraro, III A tur, è stato pubblicato sul sito 

Infoalterniamoci

Un'esperienza di alternanza scuola-lavoro a Informagiovani
 
Bonjour à tout le monde! Siamo Jennifer e Laura, siamo delle studentesse del Firpo-Buonarroti e vi parleremo della nostra esperienza di alternanza ad Informagiovani; le ore che hanno preceduto il nostro ingresso nell’ufficio erano colme di ansia, ma appena varcata la soglia della porta verde, le nostre paure hanno lasciato spazio alla curiosità e alla voglia di imparare.
Il primo giorno è stato tutto molto teorico e istruttivo. I nostri tutor, Lino e Mariangela, si sono presentati e subito ci hanno messo a nostro agio permettendoci di adattarci all’ambiente circostante. Ci hanno fatto conoscere il posto in cui trascorreremo le prossime due settimane, ci hanno mostrato e spiegato le funzioni dell’ufficio e ci hanno fatto partecipare alla riunione di redazione con i ragazzi del servizio civile (anche loro très sympa!). Il nostro primo giorno è stato un po’ “pesante” a livello mentale, ma soddisfacente! Abbiamo fatto la rassegna stampa, confrontato varie notizie dei vari siti di internet e ordinato le GreenCard… tutto questo è successo nel back office e adesso vedremo cosa ci aspetterà nel front office!
La prima settimana è terminata, abbiamo iniziato ad ambientarci e a prendere dimestichezza con l’ambiente. In questa settimana ci siamo dedicati alla rassegna stampa, al GG6 (come, ad esempio, la banca dati e all’inserimento di notizie) e all’aggiornamento dei dépliant nel front office… dobbiamo ammettere che tutto ciò che abbiamo fatto in questi giorni ci è piaciuto ed è stato molto istruttivo!
A nostro malincuore la seconda settimana è terminata velocemente ed il nostro bagaglio istruttivo e personale è aumentato molto. In quest’ultima settimana siamo stati a contatto con le persone, lavorando in gruppi diversi mettendo in pratica le soft skills studiate a scuola e abbiamo iniziato a conoscere i nostri punti deboli e di forza.
Jennnifer: è stata un’esperienza meravigliosa! Mi sono sentita quasi come a casa; tutti i “colleghi” sono stati molto simpatici e cordiali. Grazie ai nostri tutor che sono sempre stati molto disponibili con noi e anche ai ragazzi del SVC: sono tutte persone fantastiche che, ognuno con la propria personalità, hanno reso queste settimane indimenticabili!
Laura: esperienza bellissima! Mi sono trovata molto bene e questo è merito di tutte le persone dell’ufficio. Un grazie particolare ai nostri tutor sempre disponibili ad aiutarmi e ad ascoltarmi strappandomi un sorriso o dandomi parole di conforto. Grazie anche ai ragazzi del servizio civile che hanno reso queste settimane molto più leggere e simpatiche! A presto!
Jennifer Sanchez & Laura Semeraro, III A tur
 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.