giovedì 9 novembre 2017

Un'avventura in Alternanza



Da quando è entrata in vigore la normativa, l’alternanza scuola lavoro è diventata una parte fondamentale della vita di ogni studente.

Pienamente approvata da alcuni, disprezzata da altri, l’alternanza scuola lavoro ha una durata che varia dalle due alle tre settimane, nelle quali gli studenti invece di andare a scuola si recano in un luogo di lavoro, senza però essere retribuiti.

Solitamente, il luogo di lavoro è scelto in base all’indirizzo scolastico frequentato dai ragazzi, inserendo così gli alunni in un contesto lavorativo nel quale potrebbero ritrovarsi una volta terminati gli studi.

Ma ora vi voglio parlare della mia alternanza scuola lavoro, o meglio dire della mia avventura in alternanza.

Ho lavorato per due settimane all’Acquario di Genova, il secondo acquario più importante d’Europa. I miei compiti erano accogliere i turisti e dare loro informazioni (ad esempio indicando il bagno, il bar o l’ascensore).

A volte sono stata anche in reception, a mio parere la postazione più adatta a me, visto che frequento un istituto turistico. La reception era la prima postazione che i turisti trovavano all'inizio del loro percorso, il mio compito era accogliere i turisti, dare loro le mappe disponibili in varie lingue e a volte anche spiegare loro il percorso.

I miei colleghi erano gentili e simpatici, la loro compagnia ha reso meno pesanti le quotidiane otto ore durante le quali dovevo stare in piedi.

Ho avuto modo di parlare lingue diverse, mettendomi a confronto con turisti provenienti un po’ da tutto il mondo.

Ho incontrato persone che non distinguevano la sinistra dalla destra, persone gentili e cordiali, ragazzi/e che vivono realtà diverse dalla mia.

Una cosa che ho sicuramente imparato da questa esperienza è che il mondo è bello perché è vario, ogni persona ha la propria storia, i propri segreti, le proprie paure e le proprie emozioni. Ho avuto modo di riflettere su quanto il mondo che mi circonda sia piccolo rispetto alla realtà mondiale di sette miliardi di persone.

È stato faticoso, in certi casi anche difficile, ma sono convinta che sia stata un’esperienza fantastica che sarei disposta a rifare altre cento volte.

Spero che anche tutti voi abbiate modo di vivere un’esperienza in alternanza positiva come la mia.
Eleonora Bonfà, III D tur 
(foto dell'autrice)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.