martedì 22 maggio 2018

Totoesame, ovvero: che ci tocca nella prima prova?

Toto-esame: migliaia di  studenti del V anno di scuola secondaria superiore, ad un mese dalla prima prova, “studiano” quali possono essere gli argomenti in pole position. Vediamo le ipotesi più gettonate tra gli studenti.
Tra tutti prevale Pirandello per l’analisi del testo (Pirandello non è presente all’esame dal 2003), seguito da Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti (quest'ultimo uscito già nel 2001 e nel 2006). 
Meno probabili sembrano le donne scrittrici (es: Alda Merini, Elsa Morante, Grazia Deledda e Oriana Fallaci)  e altri poeti del ‘900 che a cadenza periodica escono alla maturità (es. Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo e Umberto Saba). Più facile, si pensa, che si riaffacci un nome poco presente nei programmi di quinta, come avvenuto con Giorgio Caproni nel 2017 e Claudio Magris nel 2013.
Vediamo gli anniversari legati a personaggi famosi, che potrebbero entrare in qualche modo nelle tracce di Maturità: durante la prima parte del mese di maggio in Tv e sui giornali si è parlato spesso dei 40 anni dal ‘Caso Moro’. Sono passati 200 anni dall’Infinito di Giacomo Leopardi, i 200 anni dalla nascita di Karl Marx, i 50 anni dalla morte di Martin Luther King e i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela.
Altre ricorrenze storiche importanti sono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, i 100 anni dalla battaglia di Caporetto, durante la Prima Guerra Mondiale (in realtà è dell’ottobre 1917 ma ha fatto molto discutere durante quest’anno scolastico), i 100 dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Ma non dimentichiamoci - cambiando argomento - i 20 anni dal lancio di Google.
per il tema di attualità, cosa possiamo aspettarci? Girano queste ipotesi: la morte di Stephen Hawking, bullismo e cyberbullismo, la violenza sulle donne, l’immigrazione, i social con pregi e difetti, mentre difficilmente verrà trattata l'attuale situazione politica del nostro Paese.
In ogni caso sappiamo che il Ministro (al momento è ancora tale, finché non si sarà formato un nuovo governo) Fedeli ha già scelto le tracce. La prima prova scritta si svolgerà mercoledì 20 giugno.
Le parole del Ministro al proposito: "Le prove, quindi, sono state elaborate tenendo conto dei nuclei tematici fondamentali delle diverse discipline, ma sono anche in correlazione con tematiche fondamentali per la crescita educativa e civile dei giovani".
Che dire? Studiamo e ripassiamo come se non ci fosse un domani e contiamo i giorni che mancano all'alba! 😜😱😭😬
La Redazione


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.