LA POSTA DEL CUORE

Vuoi sapere cosa fare quando lui/lei ti fa disperare? Vorresti confidarti con qualcuno ma non sai con chi? Scrivi alla POSTA DEL CUORE del tuo Giornalino: ti garantiamo che non sarà pubblicato il tuo nome e verrà rispettata la tua privacy. Coraggio: siamo qui per ascoltarti!

Scrivi a 
e ti risponderemo!


  • COME FARSI NOTARE?
Cara Posta del Cuore,
Sono una ragazza di prima (scusate se non vi do altri dettagli, ma non voglio essere riconosciuta) che si è perdutamente innamorata di un ragazzo bellissimo di quinta. E' il ragazzo più bello che abbia mai visto, anche se una mia amica, che sa tutto di questa storia, mi dice che sono scema e che lui è come tanti altri. Ma per me lui non è come tanti altri, ha degli occhi verdi che ridono anche se sta serio e sembra sempre che stia pensando a qualcosa di divertente. E poi è molto alto, mentre io sono piccolina di statura e lui mi da l'idea che potrebbe proteggermi. La mia amica dice che ha una brutta pelle ed è un po' ciccio, ma io non sono d'accordo.
Provo ogni giorno a farmi notare: se c'è da prendere il gesso, mi offro io per poter andare nei corridoi e beccarlo, a ricreazione vado dalle macchinette sperando di vederlo, oppure giro intorno alla sua classe per vedere se è dentro e cosa fa. Mi metto sempre roba che possa attirare la sua attenzione e ho migliorato il trucco per essere più bella e sembrare più grande. Ho anche incominciato a tingermi i capelli. Però, proprio stamattina, l'ho visto dalle macchinette che faceva lo scemo con una ragazza più grande (credo di quarta). Mi sono sentita morire. Tra l'altro lei non è neppure questa gran bellezza, anzi.
Cosa posso fare per farmi notare? Devo andare da lui e dirgli chiaramente che mi piace? Trovare qualcuno che me lo presenti, prima (la cosa assurda è che non sono neppure sicura che lui mi abbia mai visto, anche se una volta gli ho raccolto un euro che gli era caduto dalle macchinette e lì mi era sembrato che mi sorrideva)?
Ragazzi sto troppo male, datemi un consiglio perchè mi sembra di impazzire.
Ciao
Puffetta Bionda

Cara Puffetta Bionda.,
ci siamo un po' parlati per capire cosa potessimo fare per aiutarti. La prima cosa che ci è venuta in mente è che forse ai più grandi piacciono le coetanee e non le più piccole, perché non le sentono ancora donne. Però questa è un'osservazione che non ti aiuta. Poi ci siamo trovati d'accordo nel dire che forse dovevi in qualche modo presentarti, farti conoscere, magari con qualche scusa (l'episodio dell'euro raccolto è stata un'occasione che ti sei fatta sfuggire) o con l'aiuto di una comune conoscenza. Potresti provare ad avvicinarlo durante un'assemblea di istituto, oppure, se sai che ha intenzione di partecipare alla festa di fine anno, potresti prenderne parte anche tu (durante le prove si sta "vicino vicino"). Certo che se sai che ha già una ragazza, non è proprio carino che tu cerchi di portarglielo via...  Se invece si limitava, come scrivi, a fare lo scemo, allora è un altro discorso. Non esagerare, però, con vestiti troppo...appariscenti e trucco pesante per fare colpo: non vorremmo che magari ottenessi l'effetto contrario. E tieni presente che, se lui è di quinta, l'anno prossimo non ci sarà più (almeno, glielo auguriamo! :-D ), quindi, lontano dagli occhi, lontano dal cuore!  
Infine, un consiglio dettato dall'esperienza: se oggi c'è uno che non ti considera, domani ne troverai un altro (magari migliore) che impazzirà per te! Speriamo che queste nostre parole ti siano state d'aiuto e... in bocca al lupo!
La Redazione

  • INNAMORARSI DI NUOVO. SI PUO'?

Ciao!! sono Giulia.. come fare ad innamorarsi di nuovo dopo esser stati lasciati dopo 5 anni e non saper neppure il motivo? ormai sono passati due anni da allora e il mio ex non si è più fatto vivo tranne a gennaio di questa'anno dove ci siamo rivisti ma non so neppure il motivo di questa sua strana richiesta. Attualmente è scomparso di nuovo e io sto provando a guardare avanti, ma non ho più alcun stimolo e non riesco mai a capire come costruire un rapporto nuovo con l'altra persona. Mi stanco subito e non ho la pazienza di rimettermi in gioco.
Giulia

Cara Giulia, è facile capire come lo spezzarsi - dall'oggi al domani e senza spiegazioni - di un rapporto durato cinque anni ti abbia traumatizzato! E' difficile lasciarsi andare ad una nuova storia, riporre fiducia in un altra persona, dopo un'esperienza così. Io credo che proprio il non aver avuto un vero confronto e delle vere spiegazioni ti abbia lasciato il senso di una vicenda non davvero interrotta, ma lasciata in sospeso. Forse era questo il motivo per cui il tuo ex ha provato a ricontattarti lo scorso gennaio, però, mi pare di capire, le spiegazioni tanto attese non sono arrivate. Devi essere tu, a questo punto - se vuoi davvero ricominciare un nuovo percorso sentimentale - a trovare la forza per girare la pagina. Ma soprattutto, se vuoi un consiglio, non cadere nella trappola dei sensi di colpa, ossia: non pensare di avere TU qualcosa che non va, qualcosa che ha spinto la persona che amavi a lasciarti. Tu sei una ragazza che ha il diritto e il dovere, verso se stessa, di offrirsi un'altra opportunità d'amore e di offrirla a chiunque saprà riconquistare la tua fiducia. Coraggio, Giulia! Un abbraccio :-)

La Redazione
  • IN ESTREMA SINTESI! :-D


Ciao io sono asia m...XD a me piace un ragazzo e non so come dirglielo...come posso fare????AIUTOOO

1) Cara Asia,
in attesa che tutta la redazione si riunisca e, dopo lunga discussione, decida quali suggerimenti darti, prova a segnalare questo post al ragazzo che ti piace: chissà che non incominci a incuriosirsi...
Ciao!
2) Cara Asia, eccoci. Ci siamo consultati. Come prima risposta ci verrebbe da dirti di farti coraggio, ma capisco che non è facile. Se hai paura di un suo rifiuto perchè non provi a chiedere a qualche tuo amico, che sia anche suo amico, di indagare e scoprire cosa pensa di te? Se invece non avete amici in comune e lui non ti conosce, diventagli amica e cerca di passare più tempo con lui, dimodochè possiate conoscervi e poi.. dichiarati. Auguri ;)

La Redazione


  • PROBLEMI TRA AMICHE

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema e ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Il mio problema riguarda non l’amore, ma l’amicizia. Io e una mia amica ci conosciamo da 5 anni, ma di recente abbiamo litigato, e il motivo del litigio è che da un po’ di tempo lei frequentava altre amiche e io anche; una delle ragazze che ha conosciuto e che ora è nel giro delle sue amiche, a me non è mai piaciuta e quando gliel’ho fatto notare lei si è arrabbiata. Io so di avere i miei buoni motivi per non farmela piacere: ha uno stile di vita troppo libero per una ragazzina della sua età, tutto il contrario di questa mia amica. E quando le ho fatto notare tutte queste cose lei si è arrabbiata e mi ha urlato di tutto, mi ha detto che posso starmene dove sono e con i nuovi amici che mi sono fatta e che a lei ormai di me non interessa più niente. A me dispiace che sia successo tutto questo e non so che fare per poterci tornare amica. Avete dei consigli? 
AnOnImEtTa 

Cara AnOnImEtTa, la tua è una situazione piuttosto comune, ma non per questo facile da affrontare. Innanzi tutto ti chiediamo se davvero avete parlato della questione con calma e serenità, oppure avete iniziato subito a litigare. In altre parole, ti sei posta nei suoi confronti con un minimo di diplomazia o sei andata a testa bassa? In questo secondo caso, forse la tua amica ha reagito più con rabbia che con riflessione. Potresti chiederle (magari con la scusa di confrontare i compiti o di prendersi un gelato) se ha voglia di riconsiderare con calma quanto le avevi detto, mettendo in rilievo il tuo desiderio di non perderla come amica. Poi potresti specificare che non ce l'hai con l'altra ragazza per partito preso, ma perché sono alcuni suoi atteggiamenti a urtarti. Potresti anche cercare un compromesso, nel senso che lasci la tua amica libera di frequentare chi vuole (a suo rischio e pericolo, ma magari questo non dirlo ;-) ), così come sei libera di fare altrettanto tu. Però quando decidete di vedervi tra voi, preferiresti che l'altra tipa non facesse parte della compagnia. Prova un po' a vedere se così riesci a riallacciare i rapporti, perlomeno fino a quando la tua amica non avrà capito di che pasta è fatta l'altra. Per il momento non sappiamo trovare altre soluzioni. Facci sapere e in bocca al lupo :-)
Ciao e a presto

La Redazione

 ***

Vuoi sapere cosa fare quando lui/lei ti fa disperare? Vorresti confidarti con qualcuno ma non sai con chi? Scrivi alla POSTA DEL CUORE del tuo Giornalino: ti garantiamo che non sarà pubblicato il tuo nome e verrà rispettata la tua privacy. Coraggio: siamo qui per ascoltarti!

Scrivi a 
e ti risponderemo!



1 commento:

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.